organi collegiali
mailing list - iscriviti
DIBATTITI
corsi di musica
calvino Sport
 

Grande successo di partecipazione alla festa di fine anno 2009.

Nonostante il forte vento che ha interrotto la festa nel pomeriggio l'incasso ha raggiunto la ragguardevole cifra di circa 6000 euro.

di quante cose è fatta la festa? guarda le divertenti foto commentate
Il programma della festa | il bilancio della festa | i vincitori della lotteria
come vengono usati i soldi raccolti?
guarda le foto | i nostri sponsor



guarda le foto
Durante una festa di fine anno più di un centinaio di bambini ha realizzato un lunghissimo murales trasformando lo squallido cortile della elementare di via Mattei in una allegra coloratissima giungla

Come sapete talvolta bastano un chiodo, una vite, un tassello per ripristinare porte, ripiani, banchi non più utilizzabili, tende cadute. Il Comune fornisce pochissima manutenzione e con ritardo di molti mesi, talvolta si tratta di interventi che non si configurano nemmeno come manutenzione ma che permettono semplicemente di poter appendere lavori in classe o riporre e conservare dei lavori fatti dai bambini. C'è qualcosa da fare praticamente in ogni classe.
Negli anni abbiamo fatto moltissimi di questi interventi, abbiamo comprato degli atrezzi, abbiamo imparato da genitori più esperti, ci siamo avvalsi di diverse professionalità.
I nostri figli spesso ci accompagnano apprendendo il gusto della disponibilità e del lavoro di squadra, in un clima festoso.
Il ricordo più bello: La colazione a sorpresa allestita da una maestra per i genitori volontari una domenica mattina.

SI TRATTA DI UNA BELLA ESPERIENZA PER CONOSCERE A FONDO LA SCUOLA DEI NOSTRI FIGLI, GLI SPAZI IN CUI VIVONO E QUELLO CHE FANNO TUTTI I GIORNI.

Un esempio importante per i nostri figli di disponibilità e responsabilità verso la comunità scolastica.
   

Negli ultimi due anni Carnovali si è trasformata grazie all'iniziativa, al lavoro volontario, e ai fondi dei genitori. Prima l'aula informatica, poi la biblioteca e infine un bel maquillage generale dentro e fuori di cui c'era molto bisogno.Un lavoro veramente impegnativo.

foto
il resoconto di Cinzia
un simpatico resoconto per immagini di Alessandro

Una bella esperienza.

Proposta e realizzata dagli insegnanti Vaccari e Caldi e a cui ha partecipato anche il Dirigente Scolastico e diversi insegnanti.
Ai genitori il compito di organizzare la logistica, il recupero bici, la sorveglianza agli attraversamenti, l'assistenza tecnica per le riparazioni urgenti, il servizio di pronto soccorso, l'accoglienza all'arrivo con il ristoro, la raccolta dei "resti" al ritorno.

guarda le foto


Molto fotogenici i nostri ragazzi che manifestano per la difesa del modello di tempo pieno a due maestre. Sono stati pubblicati su due giornali.

Le tante proteste hanno permesso di limitare i tagli in lombardia e le nostre classi sono ancora tutte a tempo pieno ma la compresenza è ormai irrealizzabile, gli insegnanti di lingua alla primaria non ci sono più, alla secondaria di primo grado i laboratori sono decimati.

E stanno per arrivare i tagli del 2010 con effetto dal prossimo settembre.



le nostre iniziative per la difesa della scuola pubblica
novembre 2008 - mini rassegna serale di 4 film
Tra i tanti film a cui attingere, i promotori hanno scelto quattro titoli molto diversi tra loro, realizzati in un arco cronologico ampio,
ma che hanno un comune denominatore: si tratta di storie in cui i protagonisti si trovano ad
incontrarsi e/o scontrarsi con pensieri differenti, persone estranee alla propria “cerchia”, situazioni che conducono –
attraverso accenti diversi, dalla commedia, al film di denuncia sociale, al filone “classico” – ad accettare o rifiutare la
possibilità di integrazione tra diversi (e tutti siamo diversi per gli altri!)…
Si tratta insomma, attraverso la riproposta di film vecchi e più recenti, di un’occasione per ritrovarci e goderci una
serata che ci diverta ma che ci faccia anche riflettere un po’. scarica la locandina
E' la simpatica iniziativa, che si è tenuta nel 2007, in cui i nonni hanno tenuto
letture settimanali in biblioteca scegliendo i libri che amano di più e "recitandoli" con tutte le inflessioni di voce come solo loro sanno fare con i piccoli.
Un modo affettivo e istruttivo di rilassarsi dopo la scuola quando è inverno e ai giardini fa troppo freddo.

Sempre per iniziativa di una nonna si sono tenuti per due anni laboratori
per la realizzazione di costumi di carnevale e di bigliettini natalizi,
Una biblioteca veramente speciale

Nuova negli spazi e attrezzature ma soprattutto perchè  aperta anche al prestito per le famiglie. Piccoli e grandi potranno prendere in prestito libri scelti tra centinaia di proposte ma soprattutto prestare alla biblioteca e far circolare i libri che vorrebbero condividere con gli altri. Leggete come fare sul regolamento.
Realizzata con la passione degli insegnanti, l'entusiasmo dei lettori, i fondi della scuola e del comitato dei genitori( sono stati utilizzati circa 3000 euro raccolti durante la festa di fine anno) e il lavoro volontario di papà, mamme, nonni e nonne che l'hanno allestita e lavorato per assicurarne la gestione
Riempita con il contributo di tempo e di idee dei genitori ha realizzato varie iniziative culturali. I volontari addetti alla gestione hanno contribuito a far circolare i libri più belli consigliandoli a bambini o adulti

le foto dell'inaugurazione |il regolamento

la tessera gratuita per tutti gli allievi e le loro famiglie

Fra le iniziative legate alla biblioteca ci sono stati anche spettacoli teatrali, una mostra d'arte e un laboratorio artistico tenuto dal Prof. Mazzitello

nel 2005 e nel 2006, in settembre, abbiamo organizzato il BICIPEDIBUS, una serie di giornate in cui nostri volontari hanno accompagnato gli alunni a scuola a piedi o in bici. Abbiamo scelto i punti di ritrovo, segnalati come vere e proprie fermate, organizzato i percorsi e fornito tutti i bambini di giubbetto e caschetto.
Hanno partecipato una media di 130 bambini ogni giorno.

guarda le foto | tutti i materiali
leggi il divertente resoconto di Luisa

MARZO 2005 - TEATRO NAZIONALE

Dopo una accurata preparazione le classi delle elementari partecipano a turno alle repliche del musical "JOSEPH E LA STRABILIANTE TUNICA DEI SOGNI IN TECHNICOLOR" di Tim Rice e A.Lloid Webber.

Nella foto con i protagonisti Rossana Casale e Antonello Angiolillo


guarda le foto

Grazie alle iniziative realizzate a scuola abbiamo avuto l'onore di aprire l'edizione 2006 di BIMBINBICI. Abbiamo costruito una grande auto "puzzona"in gommapiuma, abbiamo prenotato il trasporto in metropolitana e alla fine della manifestazione ... grande festa al Parco.

foto
Inizio anno a
base di danze
popolari con musica dal vivo
e merenda con panini alla
nutella, sangria
e altre prelibatezze. Sullo sfondo i murales
realizzati a
giugno durante
la festa di fine anno.
foto
Per curiosare nel mondo niente di meglio che un bel gruppo di famiglie. Ci si conosce, si scoprono nuovi posti con attenzione agli interessi dei ragazzi. Abbiamo organizzato visite al museo del cinema e al museo egizio di torino, alla strumentoteca.

In bici abbiamo percorso la zona dalla Chiesa Rossa all'Arcimboldi con una guida eccezionale, l'architetto Piero Bulgheroni, grande conoscitore della zona.
foto
dislessia

riforma Moratti
  genitoriattivi perchè news iniziative 2010/11 2009/10 archivio link utili
Se ti riconosci in qualche foto e non
gradisci la pubblicazione segnalacelo subito.
  chi siamo, cosa facciamo,
cosa abbiamo fatto
e cosa vorremmo fare

dal Comprensivo
dal mondo della scuola
dalle altre associazioni
recenti, in corso e in preparazione,
appuntamenti e calendario
cosa abbiamo fatto
l'anno scorso
le iniziative, le feste,
i dibattiti, i concerti,
le mostre
e tanto altro